Benvenuto su Insetti italiani.

Mi chiamo Enzo Colabella e sono nato a Portici (NA) nel 1974, dove sin da bambino ho avuto la possibilità di approcciarmi alla natura grazie a mio padre, che mi portava in escursione nei boschi alle pendici del Vesuvio alla ricerca di funghi, la mia prima grande passione. Dal 1997 vivo ad Agropoli (SA), la cosiddetta "porta del Cilento", ed è grazie alle bellezze di questa straordinaria terra che il mio interesse nei confronti della natura è cresciuto a dismisura, portandomi dapprima ad approfondire le conoscenze in ambito micologico, poi a scoprire la fotografia naturalistica.

Così, di anno in anno, ho ampliato i miei interessi e acquistato un'attrezzatura adeguata per immortalare al meglio delle mie capacità tutto il bello della natura, mentre la mia attenzione si è spostata sin da subito verso soggetti totalmente diversi e fino ad allora quasi del tutto ignorati, che con le loro forme e colori mi hanno totalmente "catturato", gli Insetti appunto.

Oggi sono felice di poterti raccontare le mie esperienze attraverso i miei scatti, con l'umile intento di mostrare la straordinaria bellezza di questo micromondo attraverso uno strumento al tempo stesso utile e piacevole da consultare, rivolto sia ai neofiti che agli appassionati di entomologia e/o macrofotografia. Sperando di aver raggiunto il mio scopo, non mi resta che augurarti buona navigazione e buona vita.